Quali accessori deve avere un buon lucidapavimenti?

Scegliere un buon lucidapavimenti è fondamentale per ottenere dei risultati ottimali, e per farlo bisogna informarsi al meglio su quali caratteristiche tale prodotto deve possedere. Nel breve articolo che segue per esempio vedremo quali sono gli accessori indispensabili per essere agevolati nella pulizia e nell’utilizzo dello strumento, mentre qui è possibile trovare informazioni in merito molto più specifiche.

Come dicevamo gli accessori giusti possono renderci molto più semplice utilizzare il lucidapavimenti. Per prima cosa dobbiamo soffermarci sulle spazzole e i feltri che questo monta. Di solito esistono delle lucidatrici che hanno delle setole dure, mentre altre più soffici. Dobbiamo quindi accertarci che i materiali utilizzati per queste componenti siano idonei alla tipologia di pavimento su cui li andremo a sfruttare. Per esempio per il parquet – ma anche in caso di pavimenti verniciati o delicati – sarà bene optare per delle spazzole a setole morbide, altrimenti si rischia di danneggiarne la superficie a lungo andare. Un pavimento rigato, seppure lucido e perfettamente liscio, è comunque da evitare! È preferibile inoltre scegliere un modello che abbia diversi ricambi per queste componenti, che sono soggette a usura abbastanza frequentemente. Questo ci permetterà di risparmiare del denaro, o comunque di ritardare l’acquisto di queste parti fondamentali da un rivenditore autorizzato – in generale non si tratta comunque di una spesa eccessiva.

Sembra inutile dirlo, ma ricordiamoci di scegliere un modello che sia dotato di un cavo di prolunga abbastanza lungo. Così facendo potremo muoverci liberamente per la stanza, e lucidare a fondo in ogni angolo – cosa che sarebbe impossibile fare con un filo di alimentazione troppo corto.

Ci sono dei modelli poi che hanno una piccola luce sulla parte anteriore del lucidapavimenti. Ecco questa è molto importante, perché ci aiuta a controllare che la lucidatura stia avvenendo nella maniera giusta.

Per ultimo diamo un piccolo sguardo alle rifiniture. Una buona lucidapavimenti deve possedere una gomma isolante che ne percorre il perimetro, che serve per non danneggiare i mobili presenti nell’ambiente – magari urtati per sbaglio, o con troppa forza. Questa rifinitura ci è utile soprattutto se abbiamo in casa un arredamento particolarmente prezioso, o che si può lesionare molto facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top